Gentili soci e amici di ASIMOF,
fra qualche giorno si concluderà l’anno della Luna, per noi di ASIMOF non sarà semplice dimenticalo perché ci ha regalato moltissime soddisfazioni e ci ha permesso di crescere e di farci conoscere a livello nazionale grazie alle numerose apparizioni sui media più importanti d’Italia: dalla RAI a Mediaset, da SKY al Corriere della Sera, per non tralasciare le numerosissime edizioni locali di quotidiani e riviste specializzate.
Per quanto concerne la nostra attività primaria di costruttori di modelli fedeli, l’anno che si sta chiudendo ha visto la costruzione di una nuova capsula Apollo, Columbia, che è stata esposta in tre diverse manifestazioni, del Saturno V in scala 1:20, che è stato integrato nella mostra “Space Adventure“ della NASA, e del razzo Starship di Space X in scala 1:10 che è stato ammirato da oltre 100.000 visitatori presso il padiglione dedicato allo spazio della Maker Faire di Roma, organizzato in maniera sublime dagli amici di BIS ITALIA. Per non parlare del fatto che, unici nel paese, abbiamo ospitato in autunno non uno ma due uomini Apollo, il colonnello Alfred Worden e il generale Charlie Duke, entrambi nostri soci onorari, nonché il dott. Don Eyles da Boston, primo socio onorario di ASIMOF, per non dimenticare lo spettacolare campione di roccia lunare, a conferma dell’importante considerazione che l’associazione annovera presso la NASA e che ci ha permesso di acquisire una grandissima visibilità non solo mediatica ma soprattutto presso le istituzioni più importanti fra cui spicca la presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Durante l’anno 2019 ASIMOF ha esposto i propri modelli in 18 eventi museali e divulgativi nazionali e 2 internazionali, fra i quali due sono ancora in corso, 34 sono state le esibizioni del campione di roccia lunare, la metà delle quali coadiuvate da conferenze a tema scientifico e divulgativo.
Con le adesioni delle ultime settimane il numero dei soci ha raggiunto quota 50, con una presenza sul territorio che ci permette di essere presenti e di crescere in molte regioni d’Italia oltre alla Lombardia.
I numeri elencati non mentono: abbiamo superato tutte le più rosee aspettative e tutti gli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio dell’anno sono stati centrati, incluso l’aspetto economico per fornire all’associazione la possibilità di crescita anche per l’anno 2020.
Guardando in avanti, il futuro l’associazione è roseo, l’ultimo consiglio direttivo ha deliberato l’avvio della fase finale della costruzione di un nuovo razzo Saturno V in scala 1:20 in sostituzione di quello realizzato in primavera in quanto parte integrante della mostra itinerante della NASA “Space Adventure”. Grazie all’iniziativa del socio Antonio Giudici stiamo valutando la nascita di un gruppo dedito alla fotografia e all’osservazione astronomica. Siamo già attivi per l’organizzazione di almeno due eventi importanti previsti in primavera, uno nazionale e l’altro internazionale, e altre attività più a lungo termine ci vedono in contatto diretto con enti spaziali internazionali. Cosa possiamo chiederà di più?
Per maggiori dettagli vi invito a partecipare numerosi all’assemblea generale dei soci che è stata convocata alle ore 17:00 di sabato 25 gennaio presso l’aula polivalente del comune di Comerio a cui farà seguito una bellissima conferenza aperta al pubblico della Prof.ssa Patrizia Caraveo e della Prof.ssa della Amalia Ercoli-Finzi dalle 18:30 alle 20:00 per chiudere la giornata con la cena sociale nei pressi del nostro Comerio Space center. È gradita la conferma della presenza alla cena.
Nell’accomiatarmi vorrei ringraziare tutto coloro che si sono spesi per l’incredibile risultato raggiunto dalla nostra associazione, dai soci fondatori ai consiglieri che hanno partecipato a tutte le riunioni del consiglio direttivo dando il proprio fattivo contributo, da coloro che hanno percorso migliaia di km a bordo dei furgoni per la consegna dei nostri modelli in giro per lo stivale a chi ha speso moltissime giornate, talvolta assolutamente intense, per garantire che la realizzazione delle nostre opere fosse completata in tempo per rispettare i numerosi impegni, senza tralasciare i soci che stanno seguendo l’aspetto comunicativo e promozionale sui nostri canali e sui social, coloro che si sono messi in gioco per organizzare importantissimi eventi di divulgazione sul territorio, per non parlare dei numerosi soci che hanno dedicato buona parte del loro tempo libero ad aiutare ASIMOF a raccogliere i fondi per mantenerci vivi e vegeti anche nelle attuali difficili condizioni economiche. A tutti quanti va il mio personale ringraziamento, perché è proprio grazie al vostro aiuto e alla vostra abnegazione se siamo riusciti a raggiungere gli ottimi risultati riportati qui sopra.
Permettetemi di ricordare a tutti coloro che hanno intenzione di iniziare l’avventura con e in ASIMOF e a coloro che decideranno di rinnovare la propria partecipazione anche per l’anno prossimo, che l’iscrizione annuale è già attiva, basta eseguire un bonifico bancario individuale da 25€ all’IBAN IT45W0311150560000000001143 presso l’istituto UBI BANCA agenzia di Somma Lombardo (VA), intestato ad ASSOCIAZIONE CULTURALE ASIMOF – rinnovo quota annuale socia/o ordinaria/o.
Allora siamo pronti per affrontare tutti quanti assieme le nuove avventure, sostenendole col grande spirito di collaborazione e l’enorme passione che ci unisce e ci contraddistingue?
Visti i presupposti, io non ho dubbi, direi proprio di sì!Buon anno dal vostro presidente attualmente in carica
Dario Kubler – Presidente ASIMOF