Messaggio del presidente ai soci per l’anno 2021

Comerio, dicembre 2021

Cara socia, caro socio ASIMOF,

 

è con grande piacere che ti informo riguardo le attività che ha visto protagonista la nostra associazione nell’anno 2021 e quelle attualmente in corso:

 

NUOVI MODELLI IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI COSTRUZIONE:

  • Stiamo realizzando un nuovo modello del Saturno V in scala 1:20;
  • Abbiamo in programma lo sviluppo di un modello fedele del nuovo razzo della NASA SLS in scala 1:20;

 

DIDATTICA E DIVULGAZIONE:

  • Prosegue la serie di “Pillole di Astronomia e di Astronautica” che vengono preparate con tanta cura e dedizione dagli amici soci Antonio Giudici e Roberto Perenna con cadenza settimanale, la raccolta completa è disponibile all’interno del sito del GAV: https://gav-varese.it/pillole-di-astronomia.html
  • È giunto al suo epilogo il progetto “Marty – alla scoperta del sistema solare” il primo di una serie dilibretti illustrati dedicati alle scuole primarie sul Cosmo. L’idea nasce da Corrado Pidò e dagli amici di AstroTeam Le Pleiadi e si consolida grazie alla partecipazione di esponenti dell’INAF di Bologna e l’ineguagliabile mano artistica del socio Alessandro Colonna. 600 copie del bellissimo fumetto sono disponibili presso la nostra sede di Comerio.

 

ORGANIZZAZIONE CONFERENZE ONLINE:

  • I “Venerdì Fra le Stelle” organizzati da ASIMOF hanno visto il coinvolgimento di grandi personaggi internazionali, come Andrey Korolev che il 1 aprile scorso ci ha parlato della figura del nonno Sergey e Zibi Turtle, ingegnere della Johns Hopkins University, che ad inizio dell’estate ci ha parlato del progetto Dragon Fly, e Jill Tarter, del SETI Institute, che ci ha parlato delle ultime novità sulla ricerca della vita intelligente nell’universo.
  • Il progetto con Rosemary Roosa di portare un albero della Luna in Italia si è infranto contro le ferree normative in ambito agricolo che la Comunità Europea ha adottato per le quali non è più possibile portare in Europa un albero o anche dei semi da altri continenti. Ma nulla è perduto perché allo stesso tempo è nata una inaspettata collaborazione con l’Università di Perugia grazie al Prof. Brunori che vedrà la realizzazione di una piantagione degli alberi lunari proprio in Italia.

 

MOSTRE ED ESPOSIZIONI:

  • Il nostro rapporto con la mostra “Space Adventure” si è ulteriormente consolidato e ci vede ora come unici partner associativi al fianco di NASA, ESA e di ASI per la mostra calabrese che si è chiusa il 31 ottobre e per quella Turca ad Istanbul che sta per essere inaugurata e si protrarrà fino all’estate del 2022, ASIMOF è presente con ben 6 modelli fedeli, in pratica tutti i maggiori oggetti della nostra collezione. In queste ora Antonio e Diego sono impegnati nella fase di montaggio ad Istanbul, l’evento si presenta estremamente accattivante, con un impegno notevole da parte di tutti i partner. Molto probabilmente il nostro sodalizio si protrarrà anche per gli altri eventi in programma, ma è ancora troppo presto per parlarne.
  • Nota dolente, la partnership con 4DODO, INAF e IKEA (sede di Gorizia) che prevedeva una nostra importante presenza nella mostra GALACTICA in Friuli-Venezia Giulia non si è consolidata a causa della cancellazione dell’evento da parte degli organizzatori.
  • Abbiamo invece supportato con grande successo l’evento “coding week 2021” con l’università di Torino portando il nostro socio onorario Don Eyles come relatore di punta dell’evento la prima settimana di ottobre.

 

PROGETTO AstroTeam LE PLEJADI:

  • Continua la nostra piena collaborazione con gli altri enti che costituiscono il progetto AstroTeam Le Plejadi: GAV, AAAV, APAN, OAVdA, GAT.

 

PROGETTI SATELLITARI:

  • Grazie alla collaborazione con l’azienda Cshark del socio Alessandro Fanni ASIMOF parteciperà alla prima missione satellitare Pilot-1 che vedrà lanciato in orbita un nanosatellite col vettore Falcon9 in partenza il 10 gennaio 2022. Lo scopo principale sarà quello di testare e validare una tecnologia innovativa per le telecomunicazioni con lo scopo di monitorare le attività terrestri in veri settori, Pilot-1 sarà il primo di una futura serie di satelliti che faranno parte di una nuova costellazione privata.
  • Siamo anche coinvolti con l’INFN grazie all’attività che sto sviluppando con l’amico socio Prof. Valerio Bocci per completare lo sviluppo di un payload per nanosatelliti chiamato “Cosmo ArduSiPM” il quale permetterà di misurare e caratterizzare le radiazioni cosmiche attraverso un sistema di sensori a stato solido che INFN ha già sperimentato per alcuni esperimenti al CERN di Ginevra. Un paper è in via di scrittura e verrà pubblicato su una rivista scientifica molto importante l’anno prossimo.

EVENTI CON ASTRONAUTI:

  • Resta sempre aperta la possibilità, purtroppo sempre più remota, di riportare qui da noi il Generale Charlie Duke per festeggiare con lui la sua missione Apollo 16 che in primavera celebrerà l’entusiasmante anniversario del mezzo secolo. Per aiutarvi nella impresa improvvida di cercare qualche possibile sponsor allego la locandina dell’evento “One Small Step” dedicata al prossimo imminente anniversario.

 

 

Come sempre invito fortemente tutti i soci che abbiano la voglia, l’interesse, la disponibilità, ma anche la curiosità di partecipare ad una o più di una iniziativa di farsi avanti. Contattateci e chiedete di essere inseriti nei vari gruppi di lavoro, considerando che tutto quello che facciamo è frutto della passione e dell’amore che ciascuno di noi vuole dare alla causa per cui è nata la nostra associazione la cui missione è quella di “promuovere la divulgazione della cultura scientifica per coinvolgere ed ispirare le nuove generazioni alla contemplazione delle meraviglie dell’universo E dell’esplorazione spaziale, pensando, progettando e creando modelli fedeli di  capsule, razzi e strumenti astronomici che hanno stimolato l’evoluzione del pensiero e della conoscenza dell’uomo!”

 

Infine, dal lato economico, le difficoltà riscontrate fin dall’inizio della pandemia restano, ma noi non ci perdiamo d’animo e la buona notizia è che il direttivo durante l’ultima riunione ha deciso di lasciare inalterata la quota associativa anche per l’anno prossimo in 35€. Purtroppo, nonostante le promesse, il comune di Comerio non ci aiuta a causa delle altre priorità legate alla pandemia. 

Noi ce la stiamo mettendo tutta per mantenere acceso il sogno che ci ha spinto a creare ASIMOF nel 2018, se credi ancora in ASIMOF e nella nostra capacità di perseguire gli scopi associativi, è giunto il momento di rinnovare l’adesione alla nostra associazione in via di scadenza.

Per rinnovare la quota è sufficiente effettuare un bonifico bancario al nostro nuovo IBAN: IT05Q0840450240000000002052 e BIC: ICRAITRRB80

Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate Sc – Filiale di Gallarate (VA)

Intestato a:

ASIMOF – ASSOCIAZIONE ITALIANA MODELLI FEDELI APS

Con la causale: NOME+COGNOME rinnovo quota annuale socia/o ordinaria/o

 

Con affetto e riconoscenza,

Dario Kubler – Fondatore e Presidente ASIMOF

I commenti sono chiusi.