Un mantra di pace e amore, aiutato da un po’ d’erba, ispira un genio informatica del MIT di Boston. Un istrione perfettamente inserito negli anni a cavallo fra i ’60 e ’70, che, coadiuvato da una squadra di menti superbe e ben consce della sfida che li attende, fornisce in tempi record la soluzione che permette al comandante Alan Shepard e ad Edgar Mitchell, l’equipaggio del LEM Antares che sta cercando di adagiare per la terza volta le zampe del modulo sul suolo lunare, di evitare che un falso contatto del pulsante di ABORT della missione potesse comprometterne le sorti; un vero disastro per la NASA, che solo pochi mesi prima aveva dovuto usare tutte le proprie forze per portare a casa l’equipaggio della sfortunata missione Apollo 13. Il fallimento della missione successiva, l’Apollo 14, avrebbe definitivamente causato l’abbandono dell’intero programma Apollo.
Questa affascinante ed incredibile storia, ignota alla maggioranza delle persone, ci verrà raccontata proprio dal suo protagonista, Don Eyles (in basso a destra nella foto) e dai suoi 5 colleghi, Ken Goodwin (non nell’immagine), Sam Drake, Bruce McCoy, Larry Berman, and Peter Volante: Saranno tutti quanti a nostra completa disposizione sabato sera, 6 febbraio 2021, dalle ore 21:00, 50 anni dopo quella grande ed emozionante impresa.
Non resta che affrettarsi e contattare ASIMOF, l’Associazione Italiana Modelli Fedeli, che ha organizzato l’evento, unico nel suo genere ed assolutamente irripetibile.
L’evento fa parte del programma di conferenze “Un Venerdì Fra le Stelle” è riservato ai soci di ASIMOF e, in caso di disponibilità di posti, agli appassionati che vorranno prenotarsi scrivendo una e-mail a info@asimof.it fornendo il proprio contatto diretto per ricevere l’invito alla live che si volgerà con la piattaforma zoom.
Dario Kubler – Presidente ASIMOF