Eventi





“Serata Osservativa e Anniversario della Conquista della Luna a Varese”
venerdì 10 maggio 2019

Venerdì sera a partire dalle ore 21:00 ASIMOF sarà presente con i propri modelli e i video delle missioni Apollo alla serata osservativa organizzata con l’Osservatorio Schiapparelli, GAT e M42 ai giardini Estensi in centro a Varese, se le condizioni meteo ce lo consentiranno potrete godervi lo spettacolo della Luna e delle stelle grazie ai magnifici telescopi e al nostro Fraunhofer. 
Vi aspettiamo numerosi.

Il team di ASIMOF

===============================================================

“Ha toccato! – Cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”
Esposizione del razzo Saturn V a Camaiore – 11/19 maggio 2019

Dal prossimo sabato 11 maggio e fino a domenica 19 ASIMOF sarà presente con il modello in scala 1:10 del razzo Saturn V all’evento organizzato da noi e dal Comune di Camaiore.

A cinquant’anni dal primo sbarco dell’uomo sulla luna e dalla celebre querelle fra Tito Stagno e Ruggero Orlando, il Comune di Camaiore e l’associazione culturale ASIMOF organizzano “Ha toccato! – Cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna” un ciclo di eventi per festeggiare la ricorrenza. Piatto forte sarà la presenza della riproduzione in scala 1 a 10 del SATURN V, il razzo multistadio del programma Apollo che ha permesso alla NASA di mandare in orbita gli equipaggi e i mezzi per le esplorazioni sul nostro satellite. Il modello fedele sarà posizionato in piazza San Bernardino dove si terrà la cerimonia di inaugurazione, fissata per le ore 17.00 di sabato 11 maggio. All’evento sarà presenti il Sindaco Del Dotto, la Filarmonica Versilia D.E.B. di Capezzano Pianore e una delegazione dell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore che consegnerà un tableau di segatura preparato per l’occasione. Il SATURN V sarà visitabile sino a domenica 19 maggio compresa.

Nell’impluvio di Palazzo Tori sarà possibile visitara una ricca selezione di materiale divulgativo delle imprese astronautiche delle missioni Apollo, compresa una replica fedele della tuta spaziale. La mostra si prolungherà fino al 31 maggio, visitabile negli orari di apertura del Civico Museo Archeologico.

Ricco il programma di conferenze che si terranno alla Sala Bianchi (via delle Muretta, 99): si parte sabato 11 maggio alle ore 21.00 con l’evento “Luna, tracce di umanità” tenuta dal Dottor Paolo Miniussi. Mercoledì 15, alle ore 21.00, sarà la volta di “I ragazzi dell’Apollo” del Professor Alberto Villa: al termine della conferenza, meteo permettendo, è prevista la possibilità di osservare la luna da piazza Romboni grazie all’installazione di un telescopio. Chiusura venerdì 17 maggio, sempre alle ore 21.00, con “Il computer dell’Apollo” a cura di Dario Kubler.

Il team di ASIMOF

================================================================

Quarta conferenza ad Omegna
per la rassegna UVTS

questo venerdì 18 gennaio ad Omegna (VB) ci sarà la seconda conferenza di:

Paolo Attivissimo
Un piccolo passo: l’avventura della Luna. Con immagini restaurate nitidissime, spesso inedite, viene raccontata in modo avvincente la storia di un’impresa eccezionale: il primo sbarco umano sulla Luna, con i retroscena, i drammi e i segreti tecnologici e umani che hanno fatto di quel viaggio un momento indimenticabile della Storia.
Ma prima alle 20.40 Alberto Villa ci farà un r
esoconto di un bellissimo viaggio a Inari, nella Lapponia Finlandese, a caccia delle evanescenti luci del Nord.
Da non perdere!

foto di Alberto Villa

Il team di ASIMOF

================================================================

Prima Assemblea dei Soci ASIMOF

Il giorno 19 gennaio alle ore 17 è convocata l’assemblea dei soci ASIMOF presso la splendida cornice dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13: 

http://www.foam13.it/ FOAM13 Via ai Ronchi n.75 21049 Tradate (VA) Italy

Sarà una occasione importante per incontrarci in una cornice meravigliosa, per discutere tutti assieme e dare priorità agli innumerevoli progetti che l’associazione sta valutando per il 2019, in primis la ricostruzione di un nuovo modulo di comando da presentare al pubblico nell’anno dedicato all’anniversario dell’allunaggio.

Il team di ASIMOF

I commenti sono chiusi.