ASIMOF ha completato nel 2019 la costruzione della replica in scala 1:10 del mega razzo Starship sviluppato da SpaceX e selezionato dalla NASA per riportare gli astronauti sulla Luna e poi anche su Marte. Nei primi mesi del 2022 è previsto il suo primo volo orbitale.
Starship ha già fatto diversi voli suborbitali nel 2021, dopo alcuni imprevisti ed esplosioni, SpaceX è finalmente riuscita a far atterrare la sua navicella, progettata come per gli altri razzi per essere riutilizzabile. Per il test orbitale, questa volta sarà dotato di un primo stadio ultra-potente chiamato SuperHeavy.
La Nasa ha scelto Starship per diventare il lander lunare per il suo programma di ritorno sulla luna Artemis. La navicella dovrà essere messa in orbita intorno alla Luna senza equipaggio attraccandola al Gateway in orbita lunare, in fase di costruzione, quindi gli astronauti che arriveranno in orbita lunare con la capsula Orion, saliranno a bordo della Starship che li porterà da e verso la superficie lunare non prima del 2025.
Elon Mask, capo fondatore di SpaceX, ha insistito sul ruolo che avrà il “più grande razzo mai concepito”: “Quello che stiamo cercando di sviluppare con Starship è dotarci di un mezzo per trasportare grandi quantità di massa o persone ovunque nel sistema solare”.